Psicogeriatria e aspetti cognitivi e psicologici nei percorsi di riabilitazione cognitiva

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
M-PSI/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire elementi teorici e metodologici, così come competenze operative ed applicative, relativamente a: 1) processo di invecchiamento fisiologico: modificazioni biologiche e psico-affettive; 2) invecchiamento patologico: inquadramento cognitivo e psicologico del paziente anziano rispetto alle principali sindromi neuro-geriatriche; 3) contributo psico-cognitivo nell'iter diagnostico multidisciplinare e negli interventi di riabilitazione cognitiva. Agli studenti verranno fornite nozioni relative a strumenti e procedure per la definizione del profilo psico-cognitivo nel paziente geriatrico, così come alle tipologie di intervento di riabilitazione cognitiva, ed ai fondamenti metodologici e clinici di scelta, programmazione e verifica dei percorsi di intervento.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno imparato a:
- Scegliere ed utilizzare strumenti per la valutazione cognitiva e psicologica del paziente anziano.
- Inquadrare il profilo psico-cognitivo del paziente all'interno della valutazione diagnostica multidimensionale e multidisciplinare, e delle principali sindromi neuro-geriatriche.
- Scegliere, pianificare e valutare percorsi di riabilitazione cognitiva ottimizzati rispetto alle caratteristiche individuali e sociali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 36 ore