Psicologia clinica, dinamiche di gruppo e pedagogia applicate

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento e' di far: - Comprendere e rielaborare i principi e le tecniche della relazione di aiuto e della conduzione dei gruppi; - Approfondire le conoscenze delle influenze socio-culturali e biopsichiche sul comportamento umano come base per una migliore comprensione di se' e delle dinamiche di gruppo; - Approfondire la conoscenza delle strategie utili a favorire i processi di integrazione multiprofessionali e multiculturali; - Conoscere le principali prospettive teoriche relative all'apprendimento degli adulti; - Conoscere le principali dimensioni dell'esperienza educativa.
Risultati apprendimento attesi
Analizzerà criticamente modelli di comportamento individuale e dinamiche di gruppo utili alla gestione di casi assistenziali e nelle relazioni nei team multidisciplinari.

Nell'ambito dell'obiettivo pedagogico "Conoscere le principali prospettive teoriche relative all'apprendimento degli adulti", gli studenti dovranno essere in grado di:
- Spiegare i concetti fondamentali connessi con l'educazione degli adulti: lifelong learning, lifewide learning.
- Descrivere le principali teorie relative all'apprendimento esperienziale e riflessivo, con particolare riguardo al pensiero di Schön (deutero-apprendimento) e di Mezirow (apprendimento trasformativo).
- Dare conto delle caratteristiche del sapere pratico e della comunità di pratica.

Nell'ambito dell'obiettivo pedagogico "Conoscere le principali dimensioni dell'esperienza educativa", gli studenti dovranno essere in grado di:
- Descrivere gli elementi che compongono un'esperienza educativa: fini; azioni; dinamiche di potere; dimensioni affettive.
- Comprendere i principali elementi che connotano il dispositivo educativo come modello per la costruzione di un'esperienza educativa.

Al fine di perseguire i risultati di apprendimento sopradescritti, gli studenti dovranno conoscere la teoria relativa alla qualità dell'esperienza di John Dewey, che verrà esposta durante il corso.

Gli studenti conosceranno le principali caratteristiche del dibattito attuale sull'Educazione Continua in Medicina.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [D99-7](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202500000d99-7)
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente: Callus Edward

Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento via e-mail
Ricevimento:
Giovedì pomeriggio
TEAMS