Psicologia della comunicazione

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PSI/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea in Comunicazione e società, il corso di psicologia della comunicazione si propone di offrire strumenti teorici e metodologici per la comprensione dei meccanismi psicosociali alla base del processo comunicativo. In specifico, saranno presentate le principali teorie psicologiche volte a spiegare le funzioni della comunicazione, le componenti chiave del processo comunicativo e gli effetti delle differenti forme comunicazione. Verrà, inoltre, approfondita l'analisi delle forze che, in modo interattivo, influenzano l'efficacia della comunicazione sia entro le relazioni interpersonali sia entro i gruppi di lavoro.
Infine, verranno esaminate le caratteristiche della "competenza comunicativa": gli studenti avranno l'opportunità di approfondire la conoscenza delle abilità interpersonali che compongono tale competenza e di sperimentare alcune tecniche per potenziarle.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Descrivere le funzioni e le componenti del processo di comunicazione.
- Comprendere le specificità di diverse modalità di comunicazione (verbale, non verbale; orale, scritta)
- Spiegare quali fattori individuali, sociali e organizzativi possono influenzare la dinamica comunicativa nei contesti sociali e nei luoghi di lavoro.
- Identificare i principali ostacoli e bias che riducono l'efficacia della comunicazione interpersonale e di gruppo.
- Comprendere quali sono e come si applicano alcune tecniche che aumentano l'efficacia della comunicazione a livello interpersonale, di gruppo e organizzativo (ad es. tecniche di ascolto attivo, assertività, gestione costruttiva dei conflitti).
- Analizzare in maniera critica la dinamica dei processi comunicativi nei contesti sociali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì: 16,00 - 19,00 (appuntamento via email).
studio 11 - 2° piano palazzina nuova
Ricevimento:
Aula Seminari via Conservatorio, I piano