Psicologia e sociologia

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
M-PSI/01 MED/02 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivi fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base necessarie a gestire in modo consapevole gli aspetti psicologici della propria attività professionale. A tale scopo verranno fornite conoscenze di base sulla psicologia come scienza del comportamento e le sue applicazioni in un approccio biopsicosociale alla salute/malattia; conoscenze di base di psicologia generale indispensabili per una comprensione dei meccanismi e dei processi alla base del comportamento individuale e sociale; nozioni di base sui processi cognitivi ed emotivi coinvolti nel funzionamento psicologico dell'individuo; conoscenze di base sulle caratteristiche psicologiche e relazionali della comunicazione interpersonale alla luce del modello biopsicosociale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito le conoscenze relative agli aspetti psicologici, sociologici, e storici della futura professione sanitaria per poter adeguatamente collocare la propria professione in un contesto complesso di relazioni e reti operative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [D73-19](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000d73-19)
Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve SU APPUNTAMENTO da prendere tramite email
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.