Psicopatologia e strumenti di valutazione clinica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
M-PSI/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
1 Presentare i fondamenti della psicopatologia descrittiva, sia nell'ottica dei fenomeni psichici (quali deliri e allucinazioni) indipendentemente dai disturbi in cui essi ricorrono sia in relazione ai principali quadri clinici psicopatologici dell'età evolutiva e adulta. Un focus particolare verrà posto sulle condizioni cliniche caratterizzate da difficoltà di adattamento o da quadri psicopatologici secondari alla patologia organica, e sulle condizioni cliniche caratterizzate da quadri con sintomi somatici e disturbi correlati, e sui fattori psicologici che influenzano altre condizioni mediche. I fondamenti della psicopatologia saranno declinati nel contesto del continuum fra normalità e patologia.
2 Presentare la cornice teorica cognitivo-comportamentale delle procedure di assessment che comprendono l'utilizzo di strumenti di valutazione.

3 Presentazione di strumenti di valutazione della psicopatologia, compresa la valutazione di fattori transdiagnostici (processi cognitivi, pensieri irrazionali, regolazione emotiva, perfezionismo, motivazione al cambiamento).
4 presentazione della metodologia clinica dell'assessment psicodiagnostico e integrazione degli esiti dell'applicazione degli strumenti di valutazione nel ragionamento clinico anche ai fini dell'elaborazione del profilo psicologico.
Risultati apprendimento attesi
1 Conoscere le principali aree della psicopatologia, e saper identificare i principali disturbi descritti dalla nosografia ufficiale (DSM).

2 Saper impostare una strategia di assessment finalizzata alla costruzione di un profilo psicologico.

3 Essere in grado di selezionare e applicare strumenti di valutazione nel contesto dei modelli cognitivo-comportamentali in funzione del setting.

4 Avere acquisito un'autonomia di giudizio e padroneggiare la terminologia specifica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Truzoli Roberto
Turni:
Turno
Docente: Truzoli Roberto
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Pad. 60 Ospedale L. Sacco via G..B. Grassi, 74 Milano