Public history

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di tracciare i principali ambiti di applicazione e i principali strumenti di comunicazione storica all'esterno degli ambienti accademici, sia nel settore pubblico sia in quello privato.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si prefigge di dare agli studenti gli strumenti idonei per la formazione primaria di futuri public historian, ossia ricercatori e comunicatori storici all'esterno degli ambiti accademici e scolastici. Ci si attende quindi una formazione professionale specifica, che possa applicare in modo corretto ed efficace la conoscenza e la metodologia della storia in ambiti il più possibile professionalizzanti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. L'insegnamento sarà quindi lo strumento per inserire lo studio della storia nell'ambito della formazione professionale prevista dalla frequentazione del corso di laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Bassi Giulia
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 9:30-12:30. Gli studenti sono invitati a contattare il docente via mail per l'organizzazione degli appuntamenti; ricevimenti da remoto sono ancora previsti in caso di stretta necessità.
Via Festa del Perdono 7, Dipartimento di Studi Storici, vecchio settore A, terzo piano, stanza 11 (vedi il link sotto):