Purificazione e formulazione di farmaci biotecnologici

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
CHIM/08 CHIM/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di approfondire le conoscenze riguardanti i principi ed i requisiti generali per lo sviluppo di farmaci biotecnologici, dall'isolamento e purificazione dei principi attivi alla formulazione di forme di dosaggio. Sono inoltre fornite informazioni sui saggi, compendiali e non, per il controllo di qualità delle sostanze attive e delle forme di dosaggio. Saranno, inoltre, esaminati gli aspetti normativi relativi alla produzione e alla commercializzazione dei farmaci biotecnologici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente ha acquisito le competenze fondamentali per la progettazione di medicinali biotecnologici, sulla base delle proprietà del principio attivo e dei requisiti terapeutici. Partendo dalle principali caratteristiche chimico-fisiche delle molecole, lo studente sarà in grado di ipotizzare i metodi più appropriati per produrre, isolare e purificare in condizioni asettiche i relativi principi attivi secondo le Pratiche di Buona Fabbricazione. Grazie alle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di individuare le criticità di un processo produttivo) e di proporre un'adeguata strategia di controllo nel tentativo di soddisfare i requisiti delle Agenzie regolatorie.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 4
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 4
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
DISFARM - Via Luigi Mangiagalli 25 - 1° piano - stanza 1057
Ricevimento:
Via G. Colombo 71, 20133 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento
via G.Colombo 71