Qualità delle risorse idriche e bonifiche

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
GEO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso esamina la qualità delle acque sotterranee in relazione alla matrice roccia e le metodologie di pratica risoluzione dei problemi pratici sulla gestione e protezione delle risorse idriche a scala regionale e locale.
Sono implementati modelli di trasporto con software.
Sono illustrati sistemi di intervento per la bonifica dei siti (con speciale riferimento agli interventi in situ) e i metodi di protezione delle acque sotterranee.
Le conoscenze teoriche e pratiche sono utilizzate per risolvere esercizi scritti e computerizzati e preparare progetti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve comprendere le indagini utili alla parametrizzazione degli acquiferi, acquitardi e acquicludi e la loro applicazione alla risoluzione di casi pratici sviluppati mediante esercizi anche con utilizzo di software specialistici.
Autonomia di giudizio
Nell'ambito della risoluzione dei problemi proposti lo studente deve procedere ad applicazioni sempre più rapide ed efficaci, in una prima fase anche con un lavoro ed impegno comune tra studenti che successivamente deve comportare spunti personali e quindi lavoro singolo.
Abilità comunicative
La presentazione di un progetto, l'esecuzione di esercizi, il colloquio tra docente e studente tendono a sviluppare abilità orali e pratiche nell'affrontare tematiche sulla qualità delle risorse idriche e sulla loro protezione e risanamento.
Capacità di apprendere
A conclusione del corso lo studente deve essere in grado di utilizzare un linguaggio specifico e di collegare tra loro i diversi aspetti sulla qualità delle risorse idriche sotterranee, anche di complessità di trattazione. Ogni singola situazione di qualità naturale o modificata dall'uomo deve essere correttamente interpretata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 32 ore