Rilevamento geologico e laboratorio di terreno

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
100
Ore totali
SSD
GEO/02 GEO/03 GEO/07 GEO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso introduce lo studente ad un approccio professionale. Lo studente infatti potrà applicare le conoscenze acquisite sui principi del rilevamento geologico alla redazione di carte e di sezioni geologiche, nonché alla stesura di una relazione geologica, requisiti basilari per molti settori di lavoro in ambito geologico.
Risultati apprendimento attesi
Il Corso consentirà allo studente di acquisire conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito del rilevamento geologico, mediante l'uso di testi specifici dedicati ai principi di base del rilevamento, con cenni ai metodi di rilevamento più avanzati, mediante l'uso di carte geologiche a varie scale.
Il Corso, mediante un modulo dedicato ad esercitazioni pratiche in aula e sul campo, istruisce sulle modalità di raccolta del dato geologico. Lo studente avrà le capacità di raccogliere i dati geologici in modo critico per poter esprimere autonomamente un giudizio sull'attendibilità del dato, anche nell'ottica di un loro utilizzo in ambito sociale (es. progetti ad uso degli Enti pubblici, etc., progetti di gestione del territorio, etc.).

La comprensione delle informazioni geologiche e del metodo di raccolta dati nell'ambito della cartografia geologica consente allo studente di comunicare, a sua volta, le nozioni ad un pubblico di specialisti e non.

Le lezioni teoriche integrate dalle esercitazioni pratiche del Corso consentono allo studente di apprendere le nozioni base della moderna cartografia geologica, necessarie per intraprendere in modo autonomo eventuali studi successivi più specialistici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 3
GEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALE - CFU: 3
GEO/07 - PETROLOGIA E PETROGRAFIA - CFU: 2
GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI - CFU: 1
Attivita' di campo: 36 ore
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì 10.30-12.30 (salvo lezioni)
Via Mangiagalli 34, II piano
Ricevimento:
Ogni giorno, esclusi orari di lezione, 8.30 - 18.30
Dipartimento Scienze della Terra, via Mangiagalli 34, terzo piano
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Botticelli 23, ufficio.
Ricevimento:
Su appuntamento previa e-mail
Ufficio Docente, via Mangiagalli, 34
Ricevimento:
8:30-12:30 14:30-17:30
Dipartimento Scienze della Terra "A. Desio" - Sezione Geologia-III piano