Risk management e responsabilità professionale in sanità

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/43
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento "Risk management e responsabilità legale in sanità" si propone di favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze teoriche e tecniche necessarie ai professionisti che operano presso aziende sanitarie pubbliche e private, agenzie ed enti regolatori, industrie e imprese del settore della salute.
Un particolare approfondimento è dedicato alla conoscenza delle disposizioni di legge in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, alle competenze necessarie per garantire la sicurezza e gestire il rischio intrinseco ai sistemi sanitari, sia dal punto di vista clinico sia gestionale.
Inoltre, si esaminano le principali leggi che regolano l'organizzazione sanitaria e le norme giuridiche e deontologiche che regolano l'esercizio delle professioni in sanità.
L'insegnamento promuove anche l'acquisizione di metodi e strumenti scientifici indispensabili per una appropriata ed efficace analisi sistemica delle problematiche relative alla gestione dei servizi sanitari, con particolare riferimento alla responsabilità professionale, alla prevenzione e gestione del rischio e alla valutazione dell'efficacia dei programmi di intervento, tramite competenze specifiche medico-legali e interdisciplinari.
Risultati apprendimento attesi
Generare un insieme integrato di competenze tecniche, culturali e caratteristiche attitudinali atte a supportare i professionisti per favorire un percorso individuale di apprendimento che consenta di interpretare e guidare i processi decisionali a livello strategico ed operativo.
Acquisire conoscenze per l'applicazione estesa e approfondita degli strumenti operativi necessari a governare il processo di sistema della gestione del rischio in sanità anche tramite la comprensione della complessità, delle condizioni di incertezza, dinamicità e trasformazione continua che caratterizzano i sistemi sanitari pubblici e privati, nel quadro della legislazione vigente.
Apprendere i fondamenti giuridici dell'esercizio professionale, le principali leggi, le norme, i regolamenti dell'organizzazione sanitaria e conoscere le principali disposizioni inerenti la responsabilità professionale in ambito sanitario con pratica applicazione delle stesse.
Favorire l'apprendimento di comportamenti individuali e dinamiche organizzative migliorando le capacità relazionali, il lavoro in team con particolare riferimento alla responsabilità professionale.
Sviluppare le capacità di analisi e problem solving anche tramite la risoluzione di casi paradigmatici che permettono di sperimentare le competenze apprese.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
MED/43 - MEDICINA LEGALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore