Risorse alimentari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/01 BIO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di insegnamento si prefigge di fornire una panoramica delle principali fonti alimentari di origine vegetale e animale. Nella parte vegetale dell'insegnamento verrà fornita una panoramica storica, evolutiva e multidisciplinare delle principali tecnologie utilizzate in agricoltura per il miglioramento genetico delle risorse agroalimentari a partire dal processo di domesticazione. Per la parte animale, il corso si prefigge di fornire una panoramica delle principali fonti alimentari di origine animale, mettendo a confronto differenti regimi dietetici. Le differenze dal punto di vista della salute, della sostenibilità ambientale e le implicazioni etiche legate ai differenti sistemi di produzione saranno discusse.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti alla fine del corso avranno appreso conoscenze di base relative al miglioramento genetico tradizionale e alle tecniche di ingegneria genetica utilizzate per il miglioramento nutrizionale dei semi e frutti di colture d'interesse, dai cereali fino ad alcune orticole e una panoramica delle principali fonti alimentari di origine agraria, le modalità di coltivazione (intensiva, biologica e organica). Inoltre, avranno acquisito conoscenze basilari sulla regolamentazione e legislazione relativa alla registrazione di nuove varietà siano esse OGM e non OGM. Infine, avranno acquisito conoscenze sulle principali fonti alimentari di origine animale, differenti regimi dietetici, differenze dal punto di vista della salute, della sostenibilità ambientale e le implicazioni etiche legate ai differenti sistemi di produzione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 3
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedì mattina, previo mail per fissare l'orario per l'appuntamento
studio del docente, via Celoria 26, piano terra torre B
Ricevimento:
by appointment via e-mail