Rivelatori di particelle

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
FIS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una panoramica completa sui rivelatori di particelle utilizzati nella fisica delle particelle elementari, astroparticelle e fisica medica. A partire dai meccanismi fondamentali di interazione radiazione-materia si discutono i rivelatori a semiconduttore, scintillazione e a gas insieme alle loro applicazioni per l'identificazione di particelle e la misure di direzione ed energia.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine dell'insegnamento avrà acquisito le seguenti abilità:
1) conoscerà i principali meccanismi di interazione radiazione-materia.
2) sarà in grado di comprendere come utilizzare i meccanismi di interazione radiazione-materia per ottenere un segnale misurabile attraverso dispositivi elettronici.
3) conoscerà le principali tipologie di rivelatori di particelle : scintillatori, rivelatori e semiconduttore, rivelatori a gas e camere a ionizzazione.
4) saprà sviluppare un progetto di massima e ottimizzare un rivelatore per misura di posizione e traiettoria di particelle cariche (tracciatori)
5) saprà sviluppare un progetto di massima e ottimizzare un rivelatore per misura di energia di particelle cariche e neutre (calorimetri)
6) saprà come combinare le diverse tecniche di rivelazione per determinare il tipo di particella misurata.
7) saprà comprendere la struttura di apparati sperimentali complessi come quelli utilizzati nella fisica delle alte energie o nella fisica dei neutrini e raggi cosmici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
FIS/04 - FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Stanza A/4/C6 (IV piano edificio LITA)
Ricevimento:
su appuntamento