Scienza delle finanze e politiche pubbliche dell'unione europea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare agli studenti l'analisi delle modalità di intervento pubblico nel sistema economico, attraverso lo studio dei principali strumenti tributari e di spesa pubblica che caratterizzano l'economia italiana. Verranno discussi il ruolo dell'operatore pubblico nelle economie di mercato, il funzionamento dei governi nazionali e le loro modalità decisionali, con particolare attenzione all'analisi delle politiche economiche in chiave europea e proponendo lo studio di casi applicati ad integrazione delle nozioni teoriche di base del funzionamento dei sistemi pubblici di spesa e tassazione.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di: analizzare criticamente il funzionamento dei governi nazionali e locali; discutere e valutare le diverse politiche pubbliche, avvalendosi degli strumenti forniti; analizzare criticamente il dibattito sul ruolo dell'operatore pubblico nelle economie di mercato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica 2
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore