Scienza politica

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento integra la formazione multidisciplinare del Corso di laurea con le competenze politologiche necessarie ad analizzare ed interpretare i processi istituzionali e il comportamento degli attori politici delle democrazie rappresentative occidentali, delle autocrazie e delle entità sovranazionali in una prospettiva multilivello.
In tale prospettiva, fornisce agli studenti e alle studentesse una serie di competenze analitiche, metodologiche e interpretative per la conoscenza, la comprensione e l'analisi dei fenomeni politici e dei sistemi politici contemporanei, con particolare riferimento ai principali regimi democratici del mondo occidentale (democrazie europee, democrazia nordamericana e Unione Europea come nuovo modello politico e istituzionale di democrazia composita) e ad altre forme di regime di tipo non democratico.
Lo studio includerà l'analisi: a) dei fondamenti costitutivi di ogni sistema politico, democratico o autocratico; b) delle principali istituzioni e gli attori più importanti delle democrazie rappresentative contemporanee, con particolare riferimento al caso italiano; c) dell'Unione europea come entità sovranazionale e democrazia composita, con particolare riguardo alla sua collocazione nello scenario globale e al contesto delle relazioni internazionali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito un insieme di competenze analitiche, metodologiche e interpretative inerenti il funzionamento dei sistemi politici contemporanei, sia democratici sia non democratici, così come di istituzioni sovranazionali quali l'Unione europea, conoscere il sistema politico italiano anche in chiave comparata ed essere in grado di analizzare i fenomeni politici nelle loro diverse manifestazioni in ambito nazionale e in una prospettiva multilivello attenta ai diversi contesti istituzionali.
La partecipazione attiva alle lezioni, insieme allo studio dei materiali, consentirà inoltre alla studentessa/allo studente di sviluppare la capacità di procedere autonomamente all'analisi di un sistema politico, dei suoi principali attori e dei suoi processi fondamentali e di sottoporre a interlocutori di vario genere, specialisti e non specialisti, gli esiti delle proprie analisi in forma accessibile e al tempo stesso rigorosa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Moduli o unità didattiche
Modulo
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Modulo
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Modulo
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

L-Z

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Moduli o unità didattiche
Modulo
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Modulo
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Modulo
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Fino a nuova comunicazione, il ricevimento viene effettuato dietro appuntamento concordato via email. Indicare come oggetto "RICHIESTA RICEVIMENTO STUDENTI".
Stanza 313 - SPS Dipartimento di Scienze sociali e politiche, 3° piano, lato via Passione, per il ricevimento in presenza. Durante l'Emergenza Covid-19 solo per i miei tesisti e dietro appuntamento.
Ricevimento:
Mercoledì ore 14.30-17.30 (in presenza e Microsoft Teams). Per qualsiasi urgenza, inviare una e-mail. Dal 8.1.24 al 20.3.24: il ricevimento si terrà lunedì e martedì ore 15.00-16.30.
stanza 313, 3° piano: inviare e-mail al docente per appuntamento.