Scienza politica e delle amministrazioni

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una conoscenza di base sui principali temi della scienza politica e gli strumenti analitici e metodologici necessari per comprendere il funzionamento dei sistemi politici e delle amministrazioni pubbliche. L'insegnamento si struttura in tre unità didattiche tra loro collegate. La prima prende in esame i fondamenti costitutivi di ogni sistema politico, attraverso l'analisi di alcuni concetti e parole chiave della teoria politica e della scienza politica. La seconda intende fornire le conoscenze di base per l'analisi delle principali istituzioni della democrazia rappresentativa e il versante dell'implementazione delle politiche pubbliche. Infine la terza unità si concentra sull'analisi, in prospettiva comparata, delle amministrazioni pubbliche nelle democrazie contemporanee e del loro rapporto con il ceto politico, dei problemi di funzione, struttura e processi amministrativi, nonché all'analisi dei caratteri generali dei processi di riforma amministrativa in corso, con particolare riferimento all'Italia.
Risultati apprendimento attesi
A completamento dell'insegnamento la studentessa o lo studente saranno in grado di conoscere le principali teorie della scienza politica, comprendere il funzionamento delle principali istituzioni della democrazia rappresentativa e delle amministrazioni pubbliche nonché il ruolo svolto dai principali attori politici coinvolti nel processo decisionale, analizzare in chiave comparata i sistemi politici e amministrativi contemporanei e le loro componenti, impiegare tali conoscenze per inquadrare in modo critico fatti e fenomeni politici attuali legati al funzionamento delle democrazie contemporanee, anche ove questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
: 10 ore
: 20 ore
Lezioni: 30 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 14.30-17.30 (in presenza e Microsoft Teams). Per qualsiasi urgenza, inviare una e-mail. Dal 8.1.24 al 20.3.24: il ricevimento si terrà lunedì e martedì ore 15.00-16.30.
stanza 313, 3° piano: inviare e-mail al docente per appuntamento.
Ricevimento:
Martedì 10.30-13.00 in ufficio o in remoto via MS Teams previo appuntamento concordato via mail col docente
Dip. di Scienze Sociali e Politiche, edificio via Conservatorio, stanza 2 - 1° piano (sopra il bar)