Scienze chimico-fisiche

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
CHIM/03 CHIM/06 FIS/07 MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Sviluppare le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici e degli equilibri dell'ecosistema;
- Sviluppare le conoscenze tecniche per l'identificazione delle componenti chimiche, fisiche e biologiche dei cicli produttivi capaci di costituire fattori di rischio per la salute;
- Acquisire la conoscenza dei parametri chimici e chimico-fisici riguardanti l'ambiente e la chimica dell'inquinamento.
Risultati apprendimento attesi
Modulo di Chimica Generale e Inorganica
Conoscenza e comprensione
· conoscere il linguaggio chimico di base
· conoscere le nozioni fondamentali riguardanti le proprietà degli elementi, delle principali classi di composti inorganici, delle soluzioni chimiche
· conoscere i concetti essenziali della termochimica e della cinetica chimica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· essere in grado di interpretare correttamente il nome IUPAC delle principali classi di molecole inorganiche
· determinare le principali proprietà degli elementi chimici a livello atomico e molecolare
· saper completare i principali schemi di reazioni inorganiche
· saper prevedere le possibili evoluzioni di un sistema chimico formato da uno o più reagenti, posti a determinate condizioni sperimentali
Capacità di giudizio
· capacità di valutare criticamente ipotesi relative alle modalità di interazione/trasformazione di molecole inorganiche rilevanti nell'ambito della sicurezza nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Abilità comunicative
· estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante da un testo riguardante un problema chimico
· comunicare in maniera efficace, sia oralmente che in forma scritta, usando la corretta terminologia
· riassumere e presentare efficacemente l'informazione usando i modelli grafici tipici
Capacità di apprendimento
· capacità di comprendere un testo scientifico di chimica generale e inorganica e applicare le informazioni apprese alla risoluzione di un problema nuovo

modulo di Fisica Applicata
Conoscenza e comprensione
· Conoscere il procedimento metodologico della fisica
· Comprendere i principi fondamentali della fisica nell'ambito della meccanica dei corpi solidi, dei fluidi e dei gas, della termologia e dei fenomeni elettrici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Saper descrivere e applicare nel contesto di problemi il concetto di energia e i principi di conservazione, le leggi principali dell'idrostatica e dell'idrodinamica, i fenomeni termici, il comportamento dei gas, il concetto di potenziale elettrico e le leggi di base dei circuiti elettrici.
Capacità di giudizio
· Tramite lo svolgimento di esercizi, svolti sia in classe, sia in autonomia, lo studente acquisisce la capacità di valutare criticamente la coerenza di un'ipotesi con le leggi fisiche sottostanti e di eseguire stime quantitative nel contesto di problemi reali tramite i modelli fisici presentati a lezioni.
Abilità comunicative
· Tramite lo scambio continuo durante le lezioni e tramite la risposta a quesiti, lo studente acquisisce l'abilità di descrivere il comportamento dei sistemi fisici tramite un linguaggio rigoroso e con riferimenti quantitativi, anche servendosi di rappresentazioni grafiche semplificate.
Capacità di apprendimento
· Lo studente acquisisce capacità di apprendimento nel contesto generale delle materie scientifiche tramite lo svolgimento di problemi che presuppongono la comprensione del contesto reale, la conversione in un sistema modello e lo sviluppo di una soluzione con strumenti matematici.

modulo di Chimica Organica
Conoscenza e comprensione
· conoscere i modelli di rappresentazione grafica delle molecole organiche e dei meccanismi delle reazioni
· conoscere le caratteristiche dei principali gruppi funzionali, la loro nomenclatura e reattività
· conoscere le principali regole di reattività tipiche delle molecole organiche (caratteristiche acido/base, nucleofilicità ed elettrofilicità, aromaticità, capacità di dare luogo a legami a idrogeno, interazioni ioniche, interazioni idrofobiche)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· essere in grado di interpretare correttamente il nome IUPAC delle principali classi di molecole organiche
· riconoscere le principali tipologie di reazioni chimiche e saper completare schemi di reazione
· saper prevedere le possibili evoluzioni di un sistema chimico formato da uno o più reagenti, posti a determinate condizioni sperimentali.
Capacità di giudizio
· Capacità di valutare criticamente ipotesi relative alle modalità di interazione/trasformazione di molecole organiche rilevanti nell'ambito delle biologia
Abilità comunicative
· estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante da un testo riguardante un problema chimico
· comunicare in maniera efficace, sia oralmente che in forma scritta, usando la corretta terminologia
· riassumere e presentare efficacemente l'informazione usando i modelli grafici tipici
Capacità di apprendimento
· capacità di comprendere un testo scientifico di chimica organica e applicare le informazioni apprese alla risoluzione di un problema nuovo

modulo di Applicazioni
· Conoscenza e comprensione
· conoscere il procedimento metodologico di determinazione qualitativa e quantitativa del rischio derivante dall'esposizione a diversi fattori presenti in ambienti di vita e/o di lavoro
· conoscere le principali sostanze pericolose in forma di vapori, gas, polveri e fibre con particolare riguardo al radon e all'amianto, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche naturali e artificiali, movimentazione manuale dei carichi, qualità delle acque destinate al consumo umano
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· per ciascun agente o fattore di rischio, lo studente dovrà essere in grado di identificare i pericoli, valutare l'esposizione e caratterizzare il rischio
· Capacità di giudizio
· proporre misure di prevenzione e di gestione del rischio.
· Abilità comunicative
· estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante da un testo riguardante un problema di rischio o prevenzione
· comunicare in maniera efficace, sia oralmente che in forma scritta, usando la corretta terminologia
· Capacità di apprendimento
· capacità di comprendere un testo relativo ai fattori di rischio nell'ambiente e sul luogo di lavoro e applicare le informazioni apprese alla risoluzione di un problema nuovo
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Moduli o unità didattiche
Chimica generale e inorganica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Orioli Marica
Turni:
Turno
Docente: Orioli Marica

Chimica organica
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Orioli Marica
Turni:
Turno
Docente: Orioli Marica

Fisica applicata
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Scienze tecniche mediche applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Docente/i
Ricevimento:
sempre, previo appuntamento telefonico o via mail
Sezione di Tossicologia Forense - Via L. Mangiagalli 37, Milano