Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La comprensione e l'impiego di tecniche e strumenti che determinano la visibilità dei contenuti web è un tema trasversale e pervasivo nell'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT). Esso risulta di interesse non solo per i professionisti delle discipline informatiche, ma anche per gli esperti di comunicazione e per gli studiosi umanisti in generale. La prima parte del corso fornisce le nozioni fondamentali relative alla struttura del web, ai motori di ricerca e alle tecniche di Search Engine Optimization (SEO) con particolare attenzione al tema emergente del "web dei dati". La seconda parte illustra le finalità e gli obiettivi del digital marketing connesse con la visibilità dei contenuti web, discutendo strumenti e canali dove le pratiche di digital marketing vengono realizzate, per arrivare a esplorare il ventaglio di opportunità professionali in questo ambito.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze.
Conoscenze: lo studente dovrà possedere conoscenze relative al reperimento delle informazioni sul web con particolare enfasi rispetto ai motori di ricerca e alle relative tecniche di trasformazione del testo e indicizzazione. Saprà descrivere le caratteristiche dei modelli di reperimento di tipo vettoriale e le tecniche di misurazione della rilevanza dei termini mediante tf-idf. Inoltre, lo studente dovrà possedere conoscenze relative al tema della visibilità dei siti in termini di reperibilità sui motori di ricerca (il cosiddetto SEO - Search Engine Optimization). A tale scopo, lo studente dovrà conoscere i principali costrutti del linguaggio HTML5, le tecniche di analisi dei link (link analysis), così come la definizione di "web dei dati", le varie tipologie di microdati e l'impatto che tali nozioni hanno sulle tecniche SEO sia di tipo "on-site" sia di tipo "off-site".
Lo studente integrerà le conoscenze in ambito SEO con una panoramica delle finalità e degli obiettivi del digital marketing, acquisendo la comprensione di alcuni strumenti e dei canali in cui le pratiche di digital marketing vengono realizzate, con la finalità di strutturare un semplice piano marketing. Saprà riconoscere i ruoli che in azienda e in agenzia vengono assegnati a chi si occupa di digital marketing; verranno inoltre presentati alcuni casi concreti di persone e team che hanno fatto del digital marketing la propria professione, in modo da acquisire una conoscenza approfondita delle competenze richieste nel mondo del lavoro su questo tema.
Competenze: lo studente acquisirà le seguenti competenze:
· saper riconoscere e descrivere le caratteristiche e gli ambiti applicativi del modello di reperimento vettoriale;
· saper applicare le tecniche di trasformazione del testo e indicizzazione di un sistema di reperimento delle informazioni;
· saper applicare le tecniche basate su tf-idf per la misurazione della rilevanza dei termini in un sistema di reperimento di tipo vettoriale;
· saper utilizzare il linguaggio HTML5 per la realizzazione di pagine web;
· saper descrivere le tecniche di analisi dei link e i principali algoritmi basati su analisi dei link per l'ordinamento dei risultati di un motore di ricerca;
· distinguere le caratteristiche dei principali formati per il "web dei dati", quali microdati, RDFa e JSON-LD;
· saper applicare le tecniche SEO;
· conoscere i fondamenti di social media management e social advertising;
· saper utilizzare Mailchimp, piattaforma di e-mail marketing;
· saper utilizzare Wordpress per realizzare un articolo di blog e Yoast Seo per ottimizzare la visibilità dell'articolo sui motori di ricerca;
· saper utilizzare Keyword Planner, strumento Google per il reperimento delle parole chiave.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore