Sedimentologia applicata ai beni culturali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso prepara i Laureandi alla diagnosi delle rocce sedimentarie, degli ambienti sedimentari e petrogenetici e delle relative condizioni di alterazione e/o preservazione, in vista delle specifiche attività di lavoro nei campi della diagnostica e conservazione dei materiali architettonici, archeologici e scultorei e della diagnostica, conservazione e fruizione dei beni culturali associati agli ambienti sedimentari ed ai relativi contesti paesaggistici ed archeologici.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di: 1) osservare, descrivere, riconoscere e classificare sedimenti e rocce sedimentarie; 2) diagnosticare le aree di provenienza ed i caratteri di alterazione dei materiali lapidei sedimentari in opera in beni architettonici, archeologici e scultorei; 3) osservare, descrivere e diagnosticare le principali facies, processi ed ambienti sedimentari continentali e marino-marginali; 4) descrivere una successione stratigrafica ed un ambiente eco-sedimentario in contesto archeologico e/o paesaggistico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
GEO/02 - GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ogni giorno, esclusi orari di lezione, 8.30 - 18.30
Dipartimento Scienze della Terra, via Mangiagalli 34, terzo piano