Sicurezza delle architetture orientate ai servizi

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di illustrare le tecniche base per la confidenzialità ed integrità dei dati semi-strutturati e non strutturati.
Su queste basi, l'insegnamento ha come obiettivo quello di approfondire la natura e il ruolo degli standard per l'autenticazione, la gestione delle identità e l'harvesting dei profili utente nei servizi Web e di illustrare i principali linguaggi di autorizzazione per l'accesso alle risorse di rete e di servizi Web, nonché i metodi per l'acquisizione e la rappresentazione dei metadati di assurance, arrivando a conoscere approfonditamente le tecniche e gli strumenti per l'assurance e la certificazione di sicurezza dei servizi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: gestire i controlli di confidenzialità, integrità, autenticazione sull'interfaccia di servizi di rete; gestire le politiche di controllo dell'accesso e sicurezza dei servizi web; trattare le problematiche relative all'assurance e certificazione dei servizi web.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Damiani Ernesto
Turni:
Turno
Docente: Damiani Ernesto
Docente/i
Ricevimento:
Solo su appuntamento: contattare il Dott. Fulvio Frati ([email protected])
ufficio presso il Dipartimento di Informatica - via Celoria 18, 20133 Milano