Sistema politico europeo

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Adottando approcci teorici e metodologici tipici della scienza politica, l'insegnamento completa e arricchisce le competenze giuridiche già acquisite proponendosi di fornire gli strumenti teorici e analitici di base necessari per studiare e comprendere il funzionamento del sistema politico-istituzionale dell'Unione Europea (UE).
Attraverso l'esame delle principali istituzioni europee e delle loro interazioni, le studentesse e gli studenti acquisiranno una conoscenza, sia teorica che empirica, dell'arena politico-istituzionale europea, dei suoi attori e del loro coinvolgimento nei processi decisionali, con specifica attenzione alle dinamiche legislative e alle dimensioni della competizione politica.
L'insegnamento ha anche lo scopo di illustrare alle studentesse e agli studenti le principali teorie sull'integrazione europea e il dibattito sulla legittimità democratica del sistema politico dell'UE.
Infine l'insegnamento si propone di fornire una generale comprensione dell'impatto delle diverse crisi che hanno colpito l'UE a partire dal 2008 sulla dinamica dei conflitti politici sia a livello cross-nazionale che a livello transnazionale e sul funzionamento del sistema politico europeo
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito una conoscenza, sia teorica che empirica, del funzionamento del sistema politico dell'UE, delle sue principali istituzioni, degli attori politici e dei processi decisionali che lo contraddistinguono.
Attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e ai casi studio esaminati in aula svilupperà inoltre la capacità di utilizzare le conoscenze e le categorie analitiche di base apprese per analizzare le principali decisioni prese a livello europeo ed esaminare le varie fasi dei processi decisionali nell'UE in riferimento a questioni specifiche anche se non trattate direttamente durante le lezioni.
Infine, grazie al coinvolgimento in esercitazioni individuali e di gruppo, che si svolgeranno in classe così come a casa, la studentessa/lo studente apprenderà come utilizzare le principali fonti informative sulla politica europea e reperire dati utili alle analisi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore