Sistemi costituzionali comparati

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di consentire agli studenti ed alle studentesse di conoscere l'origine storica, lo sviluppo e il funzionamento concreto degli ordinamenti costituzionali delle democrazie contemporanee in una prospettiva comparata.
Verranno prese in considerazione le principali trasformazioni costituzionali delle "democrazie stabilizzate" (Regno unito, Stati uniti, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Svizzera, etc.), anche con riferimento ai fenomeni di integrazione sovranazionale, e si verificherà come questo patrimonio costituzionale democratico circoli, si evolva e subisca processi di "adattamento" in Paesi culturalmente più distanti dalle radici storiche del costituzionalismo (democrazie giovani, fragili e "illiberali", inclusi i Paesi candidati all'ingresso nell'Unione europea).
Il metodo della comparazione giuridica viene abbinato alla conoscenza dei contesti storici e politici rispondendo alla natura multidisciplinare del percorso di studi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze utili a comprendere le dinamiche costituzionali delle democrazie contemporanee, in particolare all'interno del perimetro del costituzionalismo euro-atlantico.
Con la partecipazione alle attività didattiche proposte a lezione, inclusi i lavori di approfondimento in gruppo basati sul reperimento autonomo di fonti normative, giurisprudenziali e dottrinali, potrà altresì sviluppare la capacità di applicare il metodo della comparazione giuridica, di analizzare criticamente le dinamiche della realtà politico-istituzionale dei Paesi esaminati e di esporre quanto appreso, sia in forma scritta che oralmente, utilizzando un linguaggio specialistico.
Le competenze così acquisite renderanno studenti e studentesse in grado di approfondire autonomamente, nel successivo percorso formativo e professionale, ulteriori realtà costituzionali anche non affrontate direttamente nell'ambito dell'insegnamento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore