Sistemi di welfare comparati

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche per analizzare - con approccio storico-sociologico - le caratteristiche dei sistemi di welfare, delle loro istituzioni e dei loro principi regolativi. Particolare attenzione verrà prestata all'evoluzione dei sistemi di welfare in Europa e nel caso italiano. Verranno poi illustrati e discussi i principali processi di riforma intrapresi dai sistemi di welfare nell'ultimo trentennio, soffermandosi soprattutto su alcuni settori quali la sanità e i servizi per l'infanzia. Inoltre, le studentesse e gli studenti avranno l'opportunità di utilizzare i principali strumenti concettuali e metodologici appresi nel corso per analizzare le risposte del sistema di welfare italiano all'emergenza determinata dalla crisi pandemica da Covid-2019.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti avranno acquisito le competenze adeguate ad analizzare le caratteristiche e le trasformazioni storiche dei sistemi di welfare, identificandone cause e obiettivi sociali, economici e politici, e ad elaborare in modo autonomo una propria interpretazione dei fenomeni osservati. Sapranno inoltre individuare le principali criticità esistenti nei sistemi di welfare e nei loro processi di riforma, storici e recenti. Saranno acquisite adeguate abilità comunicative, con particolare riguardo all'utilizzo del linguaggio specifico relativo agli aspetti teorici e metodologici della sociologia dei sistemi di welfare. Lo studente sarà in grado di discutere e argomentare le proprie opinioni e tesi in merito a temi e situazioni, proposte dalla letteratura o osservabili empiricamente, connesse a questo filone di studi. Saprà infine analizzare, interpretare e approfondire autonomamente - con l'approccio proprio della sociologia economica e dei sistemi di welfare - i fenomeni sociali, economici e politici in atto, riguardanti le istituzioni del welfare, con particolare riferimento al caso italiano e ai suoi territori.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Neri Stefano
Turni:
Turno
Docente: Neri Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, ore 10-13, a distanza su Teams. Per favore, contattare il docente per fissare un appuntamento entro il giorno prima del ricevimento. Per urgenze, contattare il docente via mail.
Microsoft Teams or Skype. In presenza: Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 6. Palazzina nuova (stesso edificio delle aule 10, 11, 12, 13).