Sistemi informativi territoriali

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
I Sistemi Informativi Territoriali sono oggi strumenti essenziali per la pianificazione territoriale, sempre più diffusi sia nelle pubbliche amministrazioni sia nel mondo del turismo e in sempre più settori professionali. In tale contesto, il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le competenze di base per il trattamento, l'elaborazione e la restituzione delle informazioni territoriali, sia qualitative sia quantitative, mediante software GIS (Geographical Information Systems).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà: le superfici di riferimento sulla base delle quali vengono definiti i sistemi di riferimento di una carta geografica; le differenti proiezioni utilizzate in cartografia; cos'è un SIT; i formati di dati utilizzabili in un GIS; gli strumenti di analisi e geoprocessing del GIS; come costruire il layout di una mappa; cos'è un WebGIS; cos'è una mappa partecipativa; quali sono i campi di applicazione del GIS tramite l'analisi di alcuni casi di studio. - Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado, in modo autonomo, di: creare una carta geografica utilizzando il software QGIS; utilizzare, modificare e convertire diversi formati di dati compatibili con il GIS; acquisire, archiviare, manipolare, analizzare, gestire e presentare dati georiferiti; impaginare una carta geografica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento scrivere al docente verrà fissato un appuntamento skype o zoom
piattaforme skype o zoom