Sistemi politici e amministrativi

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti concettuali di base necessari per comprendere il funzionamento dei sistemi politici e amministrativi. Nella prima parte verranno presentati i fondamenti costitutivi di ogni sistema politico, attraverso l'analisi di alcuni concetti e parole chiave della teoria politica e della scienza politica; nella seconda, saranno proposti alcuni temi classici della scienza politica, attraverso l'analisi delle principali istituzioni della democrazia rappresentativa e il versante dell'implementazione delle politiche pubbliche; nella terza parte, verrà affrontata l'analisi comparata delle amministrazioni pubbliche nelle democrazie contemporanee e del loro rapporto con il ceto politico (dei problemi di funzione, struttura e processi amministrativi) e l'analisi dei caratteri generali del processo di riforma amministrativa che ha interessato i principali paesi a tradizione democratica negli ultimi venti anni, con particolare riferimento all'Italia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà compreso e sarà in grado di applicare le conoscenze relative al funzionamento delle democrazie contemporanee. Lo studente saprà impiegare le conoscenze acquisite per inquadrare in modo critico fatti e fenomeni politici attuali, anche ove questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore