Sistemi sociali comparati

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti e studentesse le conoscenze e gli strumenti di base utilizzati nell'analisi sociologica delle società e dei fenomeni sociali in una prospettiva comparata, ossia guardando a vari modelli di organizzazione sociale, attraverso la riflessione critica attorno ai concetti, temi e ricerche fondamentali della sociologia e agli autori più rappresentativi della disciplina.
Oltre a offrire un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, l'insegnamento si sofferma sull'analisi dei principali fenomeni sociali, politici, economici e culturali che interessano le società contemporanee, stimolando il confronto tra contesti diversi.
Le conoscenze e gli strumenti acquisiti consentiranno di comprendere le dinamiche di fondo dei fenomeni sociali, familiarizzare con il lessico utilizzato in ambito sociologico e acquisire gli strumenti essenziali della cassetta degli attrezzi delle scienze sociali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere ed esporre correttamente, utilizzando il linguaggio delle scienze sociali, le teorie, i concetti e le ricerche principali riguardanti i processi e i cambiamenti che caratterizzano le società contemporanee.
Le conoscenze acquisite - grazie anche all'analisi di casi studio e all'approfondimento di tematiche particolarmente rilevanti in ambito sociale - consentiranno agli studenti e alle studentesse criticamente nella comprensione, anche sotto il profilo empirico, delle dinamiche di fondo delle società contemporanee in una chiave il più possibile comparata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

L-Z

Periodo
Terzo trimestre
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il martedì dalle ore 10 alle ore 12 sia in presenza che online. Gli studenti e studentesse interessati sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento.
Teams e in presenza
Ricevimento:
Lunedì ore 16:30
Il ricevimento si svolge sia in presenza che online. Gli studenti e le studentesse sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento.