Società e mutamento sociale

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi generali dell'insegnamento consistono nell'apprendimento dei principali concetti e paradigmi teorico-interpretativi della sociologia applicati ai suoi più rilevanti campi di indagine. Innanzitutto, sarà chiarita la specificità della prospettiva sociologica in quanto sapere scientifico (prospettive teoriche, metodi e tecniche della ricerca sociale). Gli studenti e le studentesse saranno poi familiarizzati ai diversi campi di indagine della disciplina (la sociologia economica e del mercato del lavoro, la politica, la dimensione territoriale dei fenomeni sociali, la famiglia, la scuola e la religione, i media). Con cadenza settimanale, durante tutto l'arco del corso, saranno proposte esercitazioni volte a favorire lo sviluppo di competenze trasversali (es. lavoro di gruppo, capacità argomentative e public speaking). Particolare attenzione verrà dedicata alla capacità degli studenti e delle studentesse di comprendere e ad analizzare lo stato di avanzamento del dibattito scientifico su temi attinenti agli argomenti trattati nel corso e alla capacità di apprezzare e distinguere l'approccio metodologico (qualitativo o quantitativo) utilizzato dalle varie ricerche empiriche proposte.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno compreso ed acquisito il lessico di base, la conoscenza dei principali autori e delle prevalenti prospettive teoriche di riferimento della sociologia; avranno acquisito la capacità di distinguere senso comune e sapere scientifico; avranno sviluppato le competenze necessarie ad effettuare una rassegna critica della letteratura scientifica; avranno inoltre maturato autonome capacità analitiche e di giudizio con riferimento alle principali dinamiche e ai processi caratterizzanti le società contemporanee, collocandosi in modo consapevole all'interno del dibattito accademico esistente.
Avranno acquisito la capacità di applicare autonomamente le conoscenze apprese all'analisi di processi in corso nelle società contemporanee, anche in chiave storico-comparata.
Avranno infine preso familiarità con le più rilevanti banche dati prodotte dai principali enti nazionali ed internazionali (Istat, Eurostat, OECD) di riferimento, e con l'utilizzo di software ad hoc per la creazione e somministrazione di questionari al fine di sviluppare, in futuro, percorsi autonomi di ricerca e studio in questo campo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente: Bonizzoni Paola
Turni:
Turno
Docente: Bonizzoni Paola
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 9.00-12.00. Il ricevimento si tiene (salvo diversamente indicato) su Teams. Chi fosse interessato/a è tenuto/a ad inviare alla docente una mail per definire un orario e, successivamente, a contattare la docente in chat all'orario concordato.
L'ufficio della docente si trova nella stanza n° 7. Ingresso da Via Mascagni (ascensore davanti al bar, salire al secondo piano, prima stanza sulla destra).