Sociologia delle migrazioni

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso esplora il tema delle migrazioni e delle differenze etnico-culturali all'interno del contesto urbano. La città, infatti, emerge dai dibattiti teorici più recenti come un luogo privilegiato per esaminare l'impatto delle migrazioni e molto altro. Analizzeremo come la presenza, l'esclusione, la difesa o l'incontro con gli stranieri, comunemente definiti "immigrati," influiscono sulla qualità degli spazi urbani, contribuendo così a delineare le dinamiche di differenza presenti nelle metropoli contemporanee. In questo contesto, il concetto di "straniero" assume un ruolo centrale, poiché la definizione degli spazi urbani implica necessariamente la definizione di chi è considerato straniero.
L'insegnamento affianca all'analisi teorica il riferimento a numerosi studi empirici e di caso, introducendo gli studenti a vari dibattiti accademici che, da diverse angolature e prospettive, hanno adottato questa prospettiva d'analisi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un'approfondita capacità d'analisi dei processi migratori che generano le principali divisioni sociali nelle società contemporanee, con particolare riferimento all'effetto della territorializzazione della differenza applicata nello spazio urbano: politiche migratorie, politiche multiculturali, riconoscimento delle differenze culturali, processi di stigmatizzazione e marginalizzazione, azioni sociali e politiche di resistenza/partecipazione delle minoranze etnico-culturali.
Sapranno applicare in modo creativo le conoscenze apprese, familiarizzando con le principali riviste scientifiche internazionali, mettendo alla prova le proprie capacità comunicative (orali e scritte) attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, che accresceranno la loro capacità di elaborare un autonomo percorso di ricerca e di studio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
SPS/10 - SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 10.00 alle 13.00, prenotandosi via mail
Piano 1 | Stanza 1048 (Sesto)