Sociologia delle pari opportunità e politiche di conciliazione

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/04 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi generali del corso di laurea in Management delle organizzazioni e del lavoro, l'insegnamento intende fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e gli strumenti analitici di base per comprendere in modo critico alcune questioni centrali nel dibattito sociologico e politologico relativo alla dimensione di genere, alle pari opportunità e alle politiche di conciliazione. L'insegnamento si struttura in due unità didattiche tra loro collegate: la prima affronta i temi delle differenze, delle diseguaglianze di genere e delle pari opportunità; la seconda si concentra sull'analisi - in prospettiva comparata - dei modelli di welfare e delle politiche di conciliazione in relazione alle loro implicazioni in termini di genere e generazionali.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso l'analisi in prospettiva comparata delle diseguaglianze e delle politiche di conciliazione, l'insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze e la capacità di comprensione (conoscenza e comprensione) del funzionamento delle società contemporanee da un prospettiva attenta alla dimensione di genere.
L'utilizzo e l'esame di casi studio consentirà altresì di sviluppare la capacità di impiegare tali conoscenze (capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio) per inquadrare in modo critico le diseguaglianze e gli sviluppi istituzionali in tema di welfare e politiche di conciliazione in relazione al loro impatto in termini di genere, anche ove questi non siano stati direttamente affrontati durante le lezioni.
L'insegnamento mira infine a sviluppare la capacità di comunicare in modo efficace quanto appreso (capacità di comunicare quanto si è appreso), sia in forma scritta che orale, attraverso l'organizzazione di lavori in piccoli gruppi e di discussioni interne alla classe su base seminariale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 40 ore
Docente: Madama Ilaria
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, h. 15:30-18:30. Il ricevimento viene svolto in forma telematica o in presenza, previo appuntamento da concordare via email.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 17 - 2° piano (lato via Mascagni)