Sociologia e psicologia dei processi culturali e comunicativi nello sport

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-PSI/06 SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una riflessione approfondita sullo sport nella sua dimensione culturale, dei valori e delle motivazioni alla pratica. Si pone come obiettivo la preparazione di una figura professionale in linea con le esigenze di un mondo sportivo in continuo mutamento, attento non solo al risultato, ma anche ad un recupero della dimensione valoriale, educativa, umana e sociale dello sport. In questa direzione verranno approfonditi i temi dello sport, volto alla competizione e dell'attività fisica, volta alla cura del corpo e al leisure e alla wellness. In linea con le più recenti ricerche in ambito di psicologia dello sport il corso in oggetto mira a esplorare la mindfulness nello sport.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà competenze e strumenti per poter valutare e intervenire nei diversi contesti sportivi: dall'alto agonismo, allo sport di base, all'attività fisica, sviluppando la motivazione e sapendo individuare e proteggere il talento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 4
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 4
Lezioni: 48 ore
Turni:
Turno
Docente: Gschwentner Greta
Docente/i