Sociologia politica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire gli strumenti teorici fondamentali per l'analisi sociologica dei fenomeni politici.
Partendo dall'osservazione del ruolo che lo Stato ricopre nelle società contemporanee, si analizzano i principali processi democratici - come le elezioni, la partecipazione politica, i movimenti sociali, l'opinione pubblica, la comunicazione politica - sotto la luce delle interdipendenze e delle influenze reciproche tra politica e società. L'insegnamento analizza inoltre le relazioni tra diversi gruppi sociali - articolati per genere, generazione, livello di istruzione, status socioeconomico, religiosità, ecc. - e i fenomeni politici considerati.
Durante le lezioni, verranno inoltre forniti gli strumenti di base per l'analisi empirica e comparata degli orientamenti politici e delle opinioni dei cittadini attraverso l'uso di risorse online, quali fonti di dati nazionali ed internazionali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche per la comprensione delle relazioni fondamentali tra società e politica.
Dovrà inoltre saper accedere alle principali fonti di dati empirici che permettono di affrontare l'analisi dei fenomeni politici in modo autonomo e consapevole.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche proposte, svilupperà infine le competenze trasversali per la costruzione e la presentazione di un argomento empiricamente fondato relativamente ai temi sviluppati durante le lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Periodo
Primo trimestre
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

L-Z

Periodo
Primo trimestre
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore