Space law

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
- Conoscenza di base e comprensione del "corpus iuris spatialis" internazionale.
- Approfondimento delle recenti proposte legislative - nazionali e sovranazionali - in materia di diritto spaziale.
- Inquadramento del ruolo delle Organizzazioni Internazionali nell'evoluzione del diritto spaziale.
- Capacità di inquadrare le questioni giuridiche sollevate dall' "industria spaziale" sia nelle relazioni tra Stati sia nelle relazioni tra Stati e privati o tra privati.
- Competenze di base per valutare l'idoneità delle norme di diritto internazionale privato europeo ad essere applicate ai rapporti di natura civile e commerciale che riguardano l'industria spaziale.
- Competenze di base per comprendere e individuare i mezzi più opportuni per assicurare l'integrazione tra lo sviluppo dell'industria spaziale e lo sviluppo sostenibile.
- Autonomia di giudizio sui riflessi che lo sviluppo dell'industria spaziale ha e potrà avere sui rapporti giuridici tra Stati e Stati e privati.
- Abilità comunicative e capacità di argomentare la propria rielaborazione della materia con rigore logico-giuridico e proprietà di linguaggio, anche degli aspetti tecnologici.
- Capacità di apprendimento, intesa come riflessione sui profili storici ed evolutivi del diritto internazionale pubblico e privato applicato all'industria spaziale.
Risultati apprendimento attesi
Lo Studente che avrà con profitto seguito e terminato il corso:
I) avrà acquisito le conoscenze di base del diritto internazionale spaziale così come la capacità di inquadrare i problemi giuridici sollevati dall' "industria spaziale";
II) sarà in grado di cogliere le problematiche più attuali che lo sviluppo dell'industria spaziale solleva nei rapporti tra Stati, e tra Stati e privati di natura sia pubblicistica sia privatistica;
III) avrà raggiunto una conoscenza del settore idonea per esaminare con consapevolezza e giudizio le più recenti iniziative legislative proposte a livello internazionale e sovranazionale;
IV) avrà altresì acquisito competenze per cogliere la - attualmente - difficile relazione tra l'industria spaziale e lo sviluppo sostenibile, con particolare riguardo alle questioni che si pongono per la tutela dell'ambiente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Ogni mercoledì ore 12 o su appuntamento. Le domande relative alle richieste di equipollenza vengono evase il mercoledi (ore 9-10) e il venerdì (ore 12-13).
Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale _ Stanza d'angolo