Statistica del lavoro

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
84
Ore totali
SSD
SECS-S/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento di "Statistica" è fornire le nozioni di base di statistica descrittiva, probabilità e statistica inferenziale in modo da acquisire la terminologia adeguata e poter affrontare insegnamenti di statistica più specifici e avanzati, quali "Statistica per le decisioni aziendali", "Statistica per i Big Data Economico/Aziendali" ed "Econometria".
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la terminologia adeguata e avrà appreso i principali strumenti di statistica descrittiva (costruzione di indici, tabelle e grafici e interpretazione degli stessi) e di statistica inferenziale (stima puntuale, intervalli di confidenza e verifica d'ipotesi). In particolare sarà in grado di individuare gli strumenti più appropriati per affrontare i problemi pratici più comuni attraverso l'analisi dei dati. Saprà costruire e leggere tabelle di frequenza e interpretare i principali indicatori statistici; calcolare e interpretare stime puntuali e intervallari e risolvere i più comuni problemi di verifica d'ipotesi, quali il confronto tra medie e la verifica d'indipendenza tra variabili. Infine sarà in grado di svolgere una regressione lineare semplice con un software statistico e di interpretarne l'output.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B23-12](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20250000b23-12)
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE - CFU: 12
Lezioni: 84 ore
Turni:
Turno
Docente: Barbiero Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 10-13. Il ricevimento di mercoledì 17 aprile sarà dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30. Il ricevimento di mercoledì 24 aprile è sospeso; la settimana successiva si tiene lunedì 29 aprile dalle 14 alle 17, per poi riprendere regolarmente mercoledì 8 maggio.
stanza 33, terzo piano DEMM