Storia contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze generali dello studente sui principali nodi della Storia contemporanea negli ambiti politici, socio-economici e istituzionali dall'ultimo decennio del XIX secolo al mondo del dopo guerra fredda, ponendo come centro privilegiato dell'analisi le vicende europee. All'interno del corso ci si soffermerà anche sulle principali trasformazioni della società e delle istituzioni dell'Italia repubblicana dal 1946 al 1994.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di approfondire in autonomia fenomeni e protagonisti della storia contemporanea; allargare al contesto storico nazionale e internazionale qualsiasi tema si trovi ad affrontare in ambito di ricerca o di lavoro; concentrare in maniera sintetica i problemi e le caratteristiche di un periodo storico o di un contesto territoriale; declinare in maniera diacronica e sincronica gli avvenimenti della contemporaneità tra XIX e XXI secolo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Ferrarini Fabio
Turni:
Turno
Docente: Ferrarini Fabio

L-Z

Periodo
Terzo trimestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente, previo appuntamento via e-mail, è sempre disponibile online (Teams).