Storia contemporanea

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo prioritario dell'insegnamento è quello di offrire una comprensione critica della storia contemporanea dell'Ottocento e del Novecento, con uno sguardo orientato alla conoscenza della storia politico-istituzionale italiana, europea e internazionale.
Attenzione particolare è dedicata ai principali nodi del dibattito storiografico contemporaneo da una triplice prospettiva: analisi degli aspetti economico-sociali e culturali delle principali trasformazioni avvenute nel XIX e XX secolo; sviluppo di una dimensione 'trasversale' delle questioni centrali della contemporaneità; approccio 'globale', oltre la tradizionale prospettiva eurocentrica e orientato alla comprensione delle dinamiche internazionali.
Le lezioni frontali incoraggiano un coinvolgimento critico dei/delle partecipanti, con dibattiti in classe e una partecipazione attiva, al fine di fare acquisire gli strumenti metodologici essenziali per la comprensione del dibattito storiografico e l'utilizzo di una terminologia appropriata per una esposizione accurata delle conoscenze apprese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere e aver compreso le questioni centrali della storia contemporanea del XIX e XX secolo, la dimensione politico-istituzionale e gli aspetti economico-sociali e culturali.
Dovrà inoltre aver acquisito la capacità di ragionare in maniera critica e trasversale con uno sguardo ampio sui principali temi della contemporaneità e una prospettiva orientata all'analisi della dimensione internazionale.
Grazie alla partecipazione attiva alle lezioni potrà altresì acquisire la metodologia propria della materia e sviluppare le proprie competenze comunicative attraverso l'utilizzo di un lessico appropriato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Periodo
Primo trimestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

L-Z

Periodo
Primo trimestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore