Storia dei partiti e delle culture politiche

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce allo studente le linee generali necessarie alla comprensione della storia dei partiti politici dell'Italia repubblicana e la metodologia indispensabile per l'interpretazione delle tematiche trattate e della relativa storiografia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza generale della storia dei partiti italiani e del ruolo che hanno svolto nelle vicende politiche, economiche e istituzionali della storia dell'Italia repubblicana e sarà in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici. Lo studente sarà inoltre capace di leggere criticamente le opere storiografiche e di utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula, nel corso del quale avverrà anche una riflessione critica sulla storiografia e sulla metodologia. Gli studenti non frequentanti potranno approfondire gli argomenti principali confrontandosi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve il martedì dalle 8.30 alle 11.30 via Teams (previo appuntamento via mail)
gli appuntamenti avvengono via Teams. La stanza della docente è nel settore A, II piano, via Festa del Perdono 7