Storia del colonialismo e della decolonizzazione

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia di lungo periodo delle colonizzazioni europee e delle decolonizzazioni, dall'età moderna alla seconda metà del XX secolo, delle principali interpretazioni storiografiche relative al tema, e delle principali forme di rappresentazione/narrazione del colonialismo nelle culture dei paesi colonizzatori. Il corso si propone inoltre di contribuire a fornire gli strumenti concettuali, argomentativi e lessicali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sul fenomeno del colonialismo in una prospettiva di lungo periodo, dall'età moderna fino ai processi di decolonizzazione della seconda metà del Novecento, attraverso l'uso della storiografia più accreditata, e con la proposta di piste di ricerca su fonti edite e inedite, italiane e straniere. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti e testi storiografici inerenti al periodo e alle tematiche prese in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiografiche relative ai colonialismi - nelle varie fasi - e alle decolonizzazioni.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi/immagini/filmati e altre forme di analisi, narrazione e rappresentazione dei fenomeni oggetto del corso. La riflessione individuale sarà stimolata e promossa da un approccio seminariale, che contempla necessariamente l'interazione degli studenti - tra loro e con il docente - in particolare intorno alle tematiche della storia culturale dei fenomeni coloniali, dal punto di vista dei colonizzatori e in prospettiva anche dei colonizzati. Tali riflessioni si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti - individualmente o in gruppo - di letture e proposte di analisi suggerite dal docente intorno alle tematiche del corso e/o emerse dalla discussione collettiva.
Gli studenti non frequentanti troveranno nel programma loro dedicato una ampia offerta di percorsi di approccio agli oggetti del corso, che consentono una scelta individuale e che potranno eventualmente venire discussi col docente stesso o con i suoi collaboratori durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, h. 9-12.
Dip. Studi storici, settore A, stanza 23. Skype ID: live:.cid.8fd9db29ae3a2180.