Storia del cristianesimo

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce linee generali di storia del cristianesimo, soffermandosi prioritariamente sui secoli medievali, e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti e sviluppi della cristianità latina.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende fornire i lineamenti di storia del cristianesimo attraverso alcune linee tematiche (monachesimo, istituzioni ecclesiastiche, espansione della cristianità attraverso le crociate) per concentrarsi sulla storia religiosa nel medioevo (papato, ordini Mendicanti, santità e agiografia, eresia e inquisizione) e sui protagonisti delle vicende principali della storia del cristianesimo attraverso il ricorso alle fonti e al dibattito storiografico internazionale. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Congedo fino al 30 settembre 2024.