Storia del mondo contemporaneo

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti la conoscenza delle dinamiche della storia del mondo nel XX secolo e oltre, acquisendo anche competenze storiografiche, geografiche e geopolitiche. Far comprendere le interconnessioni delle vicende storiche del secolo in oggetto in una prospettiva transnazionale e transculturale.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sul mondo contemporaneo, attraverso l'approfondimento di tre tematiche corrispondenti alle tre unità didattiche: 1) Guerre totali nel Ventesimo secolo; 2) Il Mondo contemporaneo dalla fine della Guerra fredda ai giorni nostri; 3) L'Italia dal 1992 ai giorni nostri: storia della «seconda repubblica». Gli studenti saranno avviati all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per lo studio del mondo contemporaneo. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche del mondo contemporaneo. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con i docenti in aula. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dai docenti su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con i docenti, e ovviamente confrontarsi con i docenti stessi sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A-B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ogni martedì dalle 10 alle 12
Festa del Perdono, Dipartimento di Studi Storici, Nuovo settore A, secondo piano, stanza A21