Storia del pensiero politico contemporaneo

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si articola in tre momenti: nel primo si analizza lo sviluppo delle maggiori categorie politiche caratterizzanti il XX secolo a livello mondiale; nel secondo i principali discorsi riguardanti la vita politica italiana novecentesca, affrontati anche dal punto di vista della comunicazione politica; nel terzo alcuni pensatori importanti dell'antifascismo italiano. Scopo del corso è quello di fornire allo studente una approfondita visione del pensiero politico contemporaneo, in connessione con i mutamenti istituzionali, economici e sociali del Novecento, partendo dall'esplosione dei conflitti "imperialistici" fino ai problemi legati allo svilupparsi della globalizzazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà acquisire possedere Conoscenze e Competenze adeguate.
Conoscenze: dovrà saper padroneggiare sotto il profilo storico e terminologico il proporsi di diversi pensieri politici lungo le diverse dinamiche del XX secolo; il loro interno dinamismo, il loro sapersi proporre all'attenzione dell'opinione pubblica; la loro portata comunicativa per attrarre a sé la cittadinanza. In questa maniera ci si propone di garantire l'acquisizione di approfondite conoscenze nei campi della storia della riflessione e della comunicazione politica.
Competenze: dovrà saper confrontarsi con testi e discorsi di una certa complessità, connettendo e confrontando le diverse prospettive politiche che venivano a maturare lungo il susseguirsi degli eventi (guerre, rivoluzioni, mutamenti socio-economici, etc.) novecenteschi. Dovrà inoltre sapersi muovere nella storia politica del Novecento, individuandone fasi e pensieri tanto nuovi che ricorrenti, dimostrando pertanto di possedere gli strumenti interpretativi e storiografici idonei per comprendere i maggiori snodi problematici, dal punto di vista del pensiero politico, del mondo contemporaneo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
merc.14.30-17.30
Settore A - stanza 21 (2091b) - secondo piano