Storia del teatro tedesco

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è diretto a studenti di tutti i CdS di Studi Umanistici e si pone l'obiettivo di maturare e far dialogare le competenze letterarie di matrice germanistica con le prospettive e gli strumenti degli studi culturali e delle scienze del teatro e dello spettacolo. Al centro di tale dialogo sono aspetti storici e storiografici, metodologici e teorici relativi allo studio del dramma e del teatro tedesco moderno e contemporaneo, di volta in volta applicati a esempi significativi in termini di drammaturgia, estetica e prassi teatrale. Essi saranno trattati tanto con l'occhio a premesse e contesti della loro fioritura e del loro sviluppo quanto con riguardo alla loro ricezione testuale, scenica e transmediale e alla loro mediazione interculturale.
Risultati apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino, ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione: Orientamento su storia, fonti, metodi e strumenti degli studi teatrali e sulle pratiche analitiche di drammaturgia, interpretazione e regia, con particolare riguardo alla tradizione tedesca. Conoscenza di alcune delle principali figure, drammaturgie e pratiche teatrali dello sviluppo moderno e contemporaneo, dei relativi contesti storico-politici, culturali ed estetici, di prassi scenica, di transfer tra lingue e linguaggi. Comprensione dei problemi teorico-metodologici e storico-culturali che attengono allo studio del teatro tedesco, anche con riferimento alla sua propagazione intermediale e interculturale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi e interpretazione del testo drammatico e della messinscena; capacità di discussione e argomentazione in contesto seminariale sui temi oggetto del corso e di applicazione del metodo su ulteriori esempi; capacità di utilizzare le competenze acquisite nella elaborazione di un lavoro scritto individuale di adeguato rigore metodologico (cd. Hausarbeit); capacità di impostare un lavoro di gruppo inerente la produzione di testi, materiali, prodotti utili alla mediazione, comunicazione, produzione, divulgazione del teatro di lingua tedesca in contesti culturali di ricezione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C23-923](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000c23-923)
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento al link sotto riportato!
Su Teams (cod. 0nzjzr4) o in presenza (S. Alessandro)