Storia della comunicazione contemporanea

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alla storia della comunicazione, analizzando come i differenti network mediatici si siano originati, il loro impatto e a quali pratiche e sistemi di valori culturali abbiano dato forma. Con riferimento al pensiero di Marshall Poe, l'indagine sarà condotta attraverso l'analisi delle cinque fasi della storia della comunicazione: l'età dell'oralità, l'età della scrittura a mano, l'età della stampa, l'età dei media audiovisivi e l'età di Internet. Particolare attenzione verrà posta alla ri-mediatizzazione dei media analogici nel contemporaneo sistema comunicativo ibrido.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento del corso di Storia della comunicazione contemporanea, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
- Conoscere e comprendere le linee essenziali dalla storia della comunicazione nelle sue diverse fasi;
- comprendere e identificare in maniera critica la configurazione e lo sviluppo dei network comunicativi nella storia
- analizzare la comunicazione contemporanea grazie ad una acquisita prospettiva storico-critica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Nuovo Angela Maria
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve gli studenti ogni martedì alle 12:30 e su appuntamento. Il ricevimento del 10/04 è sospeso per impegni della docente presso altri Atenei.
Studio 10 - II piano edificio 3 (palazzina nuova) - Via Conservatorio 7 -