Storia della cultura contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è articolato in due momenti. Il primo, di respiro più generale e corrispondente alle unità didattiche A e B, intende offrire agli studenti una approfondita ricostruzione della storia della cultura e dell'industria culturale nell'età contemporanea, dalla fine dell'Ottocento al secondo Novecento, in Italia e nel contesto europeo, con particolare attenzione alle relazioni con le istituzioni e con il mercato, alla configurazione del sistema editoriale, alla circolazione del sapere, all'assetto del sistema dell'informazione culturale, agli sviluppi nei campi cinematografico e teatrale, agli istituti culturali, alla politica dei governi e dei partiti nel settore. Un secondo momento, di carattere monografico, corrispondente all'unità didattica C, intende proporre una riflessione sulla delicata questione del rapporto tra intellettuali e ideologie nel Novecento, sulla scorta di alcuni casi esemplari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere la storia della cultura, dell'industria culturale e delle politiche culturali in Italia tra primo Ottocento e secondo Novecento nel contesto della storia della cultura europea nello stesso periodo, individuandone le fasi e cogliendo la complessità dei momenti di transizione tra continuità e fratture. Dovranno inoltre essere in grado di cogliere i nessi tra la storia della cultura e quella politica, economica e sociale, il ruolo dei protagonisti del discorso culturale nelle loro reciproche relazioni e gli elementi dei sistemi culturali nelle loro dinamiche. Avranno infine irrobustito le capacità critiche e interpretative, grazie alle ripetute sollecitazioni a indagare la complessità dello sviluppo dei sistemi culturali in età contemporanea attraverso l'analisi dei documenti e il ricorso alle diverse interpretazioni storiografiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì, 14.00-16.00 - giovedì 10.30-11.30
Settore A Dipartimento di Studi storici, stanza 18 (2089)