Storia della filosofia antica

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza sommaria ma chiara della storia della filosofia antica, unita alla capacita di analizzare e interpretare i testi più significativi dei principali autori di riferimento. Esso si propone inoltre di far conseguire allo studente una presa di coscienza della prospettiva e della distanza storica, nonché delle problematiche ad essa collegate (con particolare riferimento all'uso della conoscenza storiografica ai fini della ricerca filosofica contemporanea). Il corso, infine mira a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storico-filosofica, con particolare riferimento al pensiero antico, di carattere sia scientifico sia divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Acquisizione delle linee fondamentali della storia della filosofia antica.
L'acquisizione di una familiarità con i contenuti, il lessico di base e i metodi della filosofia antica, con particolare riferimento a Platone.
Competenze: Capacità di applicare le conoscenze apprese nell'inquadrare storicamente gli autori e i testi della filosofia antica.
Capacità di applicare le conoscenze apprese sul lessico filosofico antico nella analisi, nella interpretazione e nella discussione dei dialoghi "socratici" di Platone.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 9.30-12.30
Studi storici, Stanza B22, secondo piano