Storia della gran bretagna e del commonwealth

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di generare, sviluppare e rafforzare le competenze degli studenti rispetto alla Storia della Gran Bretagna contemporanea e del Commonwealth - organizzazione di stati indipendenti - a partire dalla storia dell'Impero britannico.
Gli studenti saranno, inoltre, chiamati a riflettere sulle tematiche più attuali in ambito storiografico, relative alla storia dell'Imperialismo in età contemporanea e alle vicende dei Paesi coinvolti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare, attraverso un esame orale, una sicura conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'Impero britannico, della Gran Bretagna contemporanea e del Commonwealth, soprattutto rispetto ai problemi concettuali e tematici presentati a lezione.
Dovranno inoltre saper presentare e argomentare le cause e gli effetti dei principali eventi del periodo considerato, con un linguaggio consono alle tematiche trattate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Cassamagnaghi Silvia
Docente/i
Ricevimento:
Il lunedì, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.00 - Stanza 5015 o su Teams. Su appuntamento.
Sesto S. Giovanni, ufficio 5015 o Microsoft Teams