Storia della lingua tedesca

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: - far acquisire una conoscenza di base dell'evoluzione storica della lingua tedesca nelle sue tappe essenziali; - avvicinare gli studenti ad alcune opere rappresentative dei diversi generi della letteratura tedesca medievale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: - tappe essenziali dell'evoluzione storica della lingua tedesca; - sviluppo fonetico, morfologico, sintattico e semantico della lingua tedesca; - comprensione delle strutture attuali della lingua; - approfondimento delle strutture dell'alto tedesco protomoderno. Competenze: - saper leggere, tradurre e comprendere in originale i testi illustrati a lezione e saperne commentare gli aspetti linguistici e la valenza letteraria e culturale. - saper collocare le evoluzioni del tedesco contemporaneo all'interno della dimensione diacronica; - sapere analizzare i fenomeni linguistici in relazione al contesto storico e culturale; - sapersi avvicinarsi a testi medievali e moderni riconoscendone le specificità linguistiche e in particolare semantiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C73-804](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000c73-804)
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
lunedì 9.30-12.30 su appuntamento
Microsoft Teams