Storia della politica estera italiana

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende offrire agli studenti e alle studentesse le conoscenze per intendere le peculiarità e le caratteristiche della politica estera dello Stato unitario a partire dal 1861 per arrivare agli inizi del XXI secolo. Questo implicherà lo studio dei quadri di alleanza privilegiati dall'Italia unita, a partire dalla Triplice Alleanza, passando per il Ventennio fascista e giungere infine all'altro fondamentale binomio che caratterizza la politica estera italiana nel secondo dopoguerra: europeismo e atlantismo.
Saranno inoltre affrontati i pregiudizi consolidati, anche nella storiografia, per quanto riguarda le caratteristiche della politica estera italiana, in particolare il rapporto tra politica estera e politica interna, nelle sue varie letture storiografiche attraverso i decenni, e il problema della debolezza e della inaffidabilità, intese come concause della variabilità delle posizioni della politica estera italiana.
Scopo ultimo dell'insegnamento è fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per comprendere le peculiarità dello Stato unitario italiano come attore regionale nella sua proiezione come membro di organizzazioni internazionali e fondatore dell'Unione europea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di identificare gli snodi principali della evoluzione della politica estera italiana e comprendere pienamente le ambiguità dei principali partiti di massa nei confronti della collocazione internazionale dell'Italia nel secondo dopoguerra; dovrà inoltre saper collegare l'evoluzione della società italiana, sul piano economico, sociale e politico, con la maturazione di posizioni di politica estera ormai consolidate nel dibattito pubblico, quali l'europeismo competitivo e l'atlantismo critico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Graglia Piero
Turni:
Turno
Docente: Graglia Piero
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 12,30-15,30 laureandi triennali e magistrali: CONTATTARMI DI PERSONA (non e-mail) ogni 10-15 giorni per aggiornamenti di persona.
Il ricevimento è in presenza presso il mio studio oppure telematico tramite piattaforma Teams. In quell'orario sono a disposizione degli studenti (NO APPUNTAMENTI).