Storia dell'america del nord

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di fondo delle vicende storiche che hanno portato alla creazione, all'istituzionalizzazione e all'espansione sociale, politica e culturale degli Stati Uniti d'America, attraverso una lettura tesa a scoprire da un lato la retorica che ha giustificato il cammino imperiale della nazione in nome della sicurezza e della lotta al terrore, dall'altro la pluralità delle idee che sono state espresse dalla società americana nel corso della sua storia.
In particolare verranno posti in rilievo temi di storia sociale e culturale, incluse vecchie e nuove migrazioni, problemi delle minoranze, dei nativi americani, degli afroamericani e degli ispanici, in modo da favorire la competenza nell'utilizzo di categorie di classe, genere ed etnia utili anche in un contesto europeo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà avere sviluppato la capacità di comprendere criticamente lo sviluppo delle vicende geopolitiche contemporanee relative agli Stati Uniti, di sapersi orientare nella complessità della società americana, di cogliere le interdipendenze culturali, sociali e politiche, di agire come cittadino consapevole in un mondo in costante e rapida evoluzione, formulando proposte rivolte alle istituzioni pubbliche e organizzazioni non governative (Ong).
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Moduli o unità didattiche
Modulo
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Modulo
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Modulo
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
AVVISO Per la partecipazione a un convegno al Centro studi americani di Roma il ricevimento riprenderà giovedì 9 maggio dalle 14 alle 18. Il mercoledì dalle 14,00 alle 17,00.
Milano, Via Passione 13, stanza 112.