Storia dell'asia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti e alle studentesse una conoscenza critica degli sviluppi politico-istituzionali e dei momenti salienti della Storia dell'Asia centro-meridionale e orientale dalla seconda metà dell'Ottocento ad oggi, con particolare attenzione a Cina, India, Giappone e Pakistan, e una comprensione dei fattori che contribuiscono ad antagonismi e dispute territoriali che attraversano la regione. Scopo ultimo dell'insegnamento è fornire, a integrazione di quanto appreso in altre attività formative e in chiave storica, gli strumenti per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche politiche e geopolitiche dell'Asia contemporanea e il modo in cui queste dinamiche interagiscono con il più vasto sistema internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere i momenti cruciali della storia moderna e contemporanea dell'Asia centro-meridionale e orientale, e le dinamiche istituzionali e culturali che hanno interessato questa regione; dovrà inoltre comprendere i rapporti che intercorrono tra i principali attori regionali e tra questi ed altri attori extra-regionali e disporre di un lessico adeguato ad esprimersi su questi temi.
Le conoscenze e capacità critiche acquisite permetteranno a studenti e studentesse di proseguire in modo autonomo gli studi in ambito internazionalistico e di inserirsi in diversi contesti occupazionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore