Storia delle dottrine politiche

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nell'ambito della formazione interdisciplinare del Corso di laurea triennale, l'insegnamento di Storia delle dottrine politiche intende illustrare la nascita, l'evoluzione e i principali esiti contemporanei del pensiero politico occidentale. Il percorso prevede lo studio degli autori che hanno maggiormente influenzato il dibattito (Platone, Aristotele, Machiavelli, Hobbes, Locke, Rousseau, Marx) associato a uno studio dei concetti fondamentali della disciplina (sovranità, libertà, proprietà).
Risultati apprendimento attesi
Capacità di conoscenza e comprensione: Al termine dell'insegnamento lo studente avrà appreso le principali linee di sviluppo della storia del pensiero politico e la loro influenza sulla storia della Civiltà occidentale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di riconoscere i tratti caratteristici delle tradizioni politiche più rilevanti e saper riconoscere il loro influsso all'interno del contesto politico contemporaneo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Galli Stefano Bruno
Docente/i
Ricevimento:
Vecchio settore A, terzo piano, stanza 14