Storia dell'europa contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è fornire agli studenti strumenti interpretativi tali da capire la storia del continente europeo in epoca contemporanea, senza distinzioni tra storie nazionali e storia internazionale; in secondo luogo, di consentirgli la piena comprensione delle dinamiche e della evoluzione delle relazioni tra gli stati europei durante il Novecento; in terzo luogo, di garantirgli la piena cognizione degli eventi e delle dinamiche teorico-politiche degli eventi occorsi in Europa dopo il 1945, durante la Guerra Fredda e negli anni successivi, con particolare riferimento al processo di integrazione europea.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso questo corso gli studenti potranno acquisire una conoscenza critica delle dinamiche politiche dell'Europa novecentesca, con particolare attenzione al processo di integrazione europea, così da poter comprendere problematiche dell'Europa di oggi in un'ottica di lungo periodo. I partecipanti saranno avviati all'uso delle fonti primarie e degli strumenti bibliografici (incluse le risorse online) necessari per lo studio della storia politica e socio-culturale dell'integrazione europea nonché per comprendere lo sviluppo delle teorie europeiste in prospettiva storica. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente documenti e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame e di elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche dell'Europa novecentesca e della storia dell'integrazione europea.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione su Ariel e rafforzare le loro conoscenze su specifici argomenti tramite apposite letture concordate con il docente, in base alle loro esigenze.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Zanini Paolo
Turni:
Turno
Docente: Zanini Paolo
Docente/i
Ricevimento:
A partire dal 23 febbraio 2024, per tutto iI semestre, se non altrimenti indicato, il ricevimento si svolgerà venerdì mattina, dalle 11 alle 14.
Se non altrimenti indicato , il ricevimento si svolge in presenza presso il settore A stanza 23 (2092A) del Dipartimento di Studi storici, via Festa del Perdono